Sky Tile

SKY-TILE DEPLOSUN

è un sistema di illuminazione modulare a vetri dotato di un sistema selettivo per la captazione della luce, perche’ legato alla posizione solare. Si tratta di un sistema da utilizzare in lucernari orizzontali.

È composto da un vetro temperato di 6 mm sul lato superiore, un vetro laminato F4 + F4 su lato inferiore e una griglia riflettente situata all’interno della camera di isolamento di 24 mm. Questa griglia presenta una speciale geometria che offre una trasmissione selettiva della luce e una radiazione solare altrettanto selettiva, legate alla posizione del sole. Questa griglia riflettente situata nella camera d’aria, può avere differenti geometrie per riflettere le i raggi in funzione della posizione del sole. Generalmente le griglie sono progettate per essere più opache quando i raggi solari sono più verticali e, al contrario, più penetrabili quando i raggi sono più obliqui. In ogni caso la griglia può essere progettata per ottenere diversi effetti.

Il risultato è un lucernario che offre maggiore protezione solare quando la temperatura è maggiore, come nel mezzogiorno estivo e primaverile, mentre offre la massima trasparenza nei mesi autunnali e invernali quando il sole e la luce solare sono maggiormente richiesti.

Tutto questo è ottenuto tramite pannelli fissi in vertro e non in movimento, che quindi non richiedono manutenzione e sono totalmente realizzati in materiali riciclabili.

PERCHÉ  SKY-TILE?

Il vantaggio che SKY-TILE offre rispetto ad altri sistemi solari illuminanti dotati di protezione solare è la presenza di un fattore solare (SHGF) che cambia a seconda dell’angolo di incidenza dei raggi solari, in modo da proteggere da quelli verticali ma allo stesso tempo da permettere l’ingresso di quelli orizzontali e della luce diffusa.

SISTEMA ILLUMINANTE TRADIZIONALE

radiazione 01  radiazione 03

 

Nei tradizionali sistemi illuminanti orizzontali con un SHGF fisso, la protezione solare è sempre la stessa e non cambia con l’altezza del sole. Questo porta ad un eccesso di protezione nei mesi invernali, quando il sole è basso e la luce e’ più richiesta.

Con un clima tropicale non si pone il problema perché esso stesso funziona come una protezione e nei climi freddi nell’estremo nord e sud funziona prevalentemente come “captatore’’ favorendo l’ingresso del sole.

SISTEMA SKY-TILE

radiazione 02  radiazione 04

Nel sistema illuminante SKY-TILE, la protezione solare (SHGF) cambia in funzione dell’altezza del sole cambia. Ecco perché la SKY-TILE offre protezione maggiore quando il sole è molto alto e protezione minore quando il sole è basso.

Questo offre una protezione maggiore nelle ore dei mezzogiorno estivi o nei climi tropicali e una maggiore capacità di cattura dei raggi durante l’autunno e l’inverno con climi freddi dell’estremo nord e sud.